Lo spazzolino

spazzolino

 

 

 

Gran parte della prevenzione primaria odontoiatrica, cioè la rimozione delle cause che possono provocare  la malattia di denti e gengive, è attuabile con una corretta igiene orale, tramite un corretto utilizzo di spazzolino e dentifricio.

Lo spazzolino da denti, opportunamente impiegato per 2/3 volte al giorno (dopo i pasti principali) e per almeno 2 minuti a seduta garantisce il benessere di denti e gengive. Bisogna sempre scegliere uno spazzolino con setole morbide e con testina ridotta, cosicché si possano raggiungere agevolmente tutte le superfici dei denti. Si consiglia di cambiarlo ogni 2/3 mesi e, comunque, quando le setole iniziano ad aprirsi. Trascorso tale periodo, oltre a non effettuare un’ adeguata rimozione della placca batterica, si possono danneggiare le gengive.

Di fondamentale importanza è infine il modo in cui viene utilizzato lo spazzolino, soprattutto in considerazione del fatto che esistono delle “lesioni da errato spazzolamento” che possono coinvolgere denti e gengive.

Esistono varie tecniche di spazzolamento, ma la più corretta e consigliata è la cosiddetta tecnica di Bass Modificata: tenete la bocca semiaperta ed applicate le setole dello spazzolino tra dente e gengiva con un’angolazione di 45° rispetto all’asse maggiore dei denti. Con un movimento vibratorio ed una sufficiente pressione, si fanno scorrere le setole fino a impegnare leggermente il solco gengivale e lo spazio interdentale.

Quindi, con un movimento verticale, fate scorrere la testina dello spazzolino dalla gengiva verso la sommità del dente. Ripetete questo movimento un paio di volte sulla superficie esterna ed interna del dente per gruppi di 2-3 denti.

Evidenze scientifiche dimostrano che in termini di efficacia nella pulizia, non vi sono differenze tra uno spazzolino manuale usato con la corretta tecnica e uno spazzolino elettrico. È oltremodo evidente che, coloro i quali non sono in grado di raggiungere un elevato standard di igiene orale attraverso lo spazzolamento manuale, come avviene nei pazienti con difficoltà motorie, neurologiche o, semplicemente, nei bambini, migliori risultati in termini di pulizia sono ottenuti con lo spazzolino elettrico.

RICHIEDETE SUBITO UNA VISITA GRATUITA AL NOSTRO NUMERO 080 4676099